Internet e new media

Published on Ottobre 25th, 2020 | by Redazione MG News

0

Verdura e Frutta Fresca, ovvero Decasada

Un’avventura cominciata per gioco e diventata in 2 anni un affare importante.

Giorgia è una madre di due bambini e dopo aver lavorato per molti anni come dipendente amministrativa in un’azienda, decide che è ora di trasformare una sua grande passione in un lavoro.

E diventare imprenditrice. Stufa di sottostare a imposizioni e ritmi di lavoro del “paron”, decide di diventare padrona di se stessa.

Decasada.it inizia nel 2018. In Veneto “de casada” significa prodotto della campagna, comprato direttamente dai contadini.

E parte da un’idea di Giorgia molto semplice: “Io non mi sono mai accontentata della qualità della frutta e verdura dei supermercati. Da dove provengono ? Com’è la loro qualità? Sono freschi o conservati ?”

Non si accontenta Giorgia: “Mi è sempre piaciuto prendere frutta e verdura dai singoli contadini, che conosco direttamente, che so come coltivano e posso verificare direttamente la freschezza e la qualità dei prodotti”.

Ad un certo punto arriva l’intuizione: “Perché non far conoscere questi prodotti ad altre persone che ne possano apprezzare la bontà ? Prodotti di stagione, a km zero, con qualità verificata direttamente”. L’idea è selezionare i prodotti da piccoli agricoltori locali, “assemblarli” in piccole borse di carta e consegnarli direttamente in casa delle persone. Con un ciclo che dal momento della raccolta del prodotto nel campo al momento in cui finisce in tavola dura 24 ore.

All’inizio come spesso succede, si parte da una cerchia ristretta di parenti e amici, e poi…”Tramite il passaparola abbiamo notevolmente ampliato il giro. Anche grazie al lock-down dove tanta gente preferiva ricevere la roba a casa piuttosto che sobbarcarsi lunghe e disagiate file ai supermercati (vedi articolo Ecommerce e Coronavirus non tutti i mali…. ) E così siamo arrivati a 250 consegne alla settimana

Come strumento per farsi promozione Decasada ha usato fin dai subito i social network, in particolare Facebook e WhatsApp: “ WhatsApp ci serve anche per ricevere gli ordini dai clienti – spiega Giorgia – mandiamo le nostre offerte di bag di frutta e verdura di solito il fine settimana e raccogliamo gli ordini per consegne dal lunedi al venerdi, a seconda delle varie zone. Serviamo ormai diversi comuni della provincia di Treviso, compreso il capoluogo. Noi non facciamo stock. Quello che i coltivatori ci consegnano lo prepariamo subito nei contenitori e lo consegniamo ai clienti”

Non sono mancate le difficoltà e le resistenza ci racconta Giorgia: “All’inizio la sfida è stata convincere la gente ad acquistare dei prodotti che non potevano vedere, sentire, toccare direttamente. Ma la barriera è stata superata facendo conoscere i prodotti e dimostrando coi fatti che la frutta e verdura selezionate sono effettivamente freschi e di qualità”

Giorgia ha progetti di espansione dell’attività: “Una sede più grande dove oltre alla parte relativa alla preparazione e spedizione delle bag ci sia spazio per una esposizione di prodotto che lo valorizzi attraverso un’esperienza “sensoriale”, dove accompagnare le persone a vedere, toccare e sentire i profumo dei prodotti freschi della nostra campagna”.

Inoltre ha in mente di attrezzare una cucina di laboratorio dove preparare dei prodotti pronti al consumo come zuppe e minestroni. “Li voglio consegnare nei vecchi contenitori del latte che possano poi essere riutilizzati N volte e non buttati via come facciamo oggi con tetrapack e lattine – conclude Giorgia”.

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us