Comunicati Stampa no image

Published on Maggio 30th, 2012 | by Redazione MG News

0

Terremoto in Emilia raccolta fondi al convegno “l’Internazionalizzazione del tortellino”

Giovedì 31 maggio, Roncucci&Partners organizza un convegno dedicato ai temi dell’internazionalizzazione nella prestigiosa cornice di San Giovanni in Monte a Bologna. Interverranno il sociologo Domenico De Masi, l’economista Paolo Guerrieri e i rappresentanti del mondo dell’università, delle istituzioni, dell’impresa e della cultura. L’evento gode del patrocinio dell’Università di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Perché l’Italia perde competitività? Cosa manca ai nostri imprenditori per diventare bravi investitori oltre che ottimi esportatori? Perché burocrazia, individualismo, rendite di posizione e mancanza di metodo rappresentano un ostacolo alla valorizzare del ‘saper fare italiano’, nonostante tutto ancora apprezzato e invidiato nel mondo? Per rispondere a questi e ad altri interrogativi, Roncucci&Partners organizza, per il terzo anno consecutivo, un convegno dedicato ai temi dell’internazionalizzazione. L’appuntamento è per giovedì 31 maggio (ore 9.15-17) a Bologna, nella prestigiosa cornice di San Giovanni in Monte. Quest’anno l’incontro riprende il titolo del libro “L’internazionalizzazione del tortellino. Pene e travagli dell’Italia nel mercato globale” scritto da Giovanni Roncucci. L’iniziativa, attraverso la metafora dell’internazionalizzazione del tortellino, uno dei prodotti simbolo della tipicità italiana, intende affrontare con un approccio interdisciplinare il tema dell’inadeguatezza del sistema italiano di fronte alle sfide del mercato globale, con la progressiva e costante perdita della sua competitività. L’evento gode del patrocinio dell’Università di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

“..il tortellino può essere il veicolo di un processo di internazionalizzazione, nella misura in cui è la punta di un iceberg di un sistema che può trasferire tecnologia e saper fare ma, appunto, non più solo come prodotti da esportare ma come sistema integrato e vincente da replicare per guadagnarsi nuovi mercati e porre le condizioni per non scomparire.” Da “L’internazionalizzazione del tortellino. Pene e travagli dell’Italia nel mercato globale” di Giovanni Roncucci.  

L’iniziativa si svolgerà presso la Facoltà di Storia dell’Università di Bologna, San Giovanni in Monte, sala Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, a Bologna.

La partecipazione è gratuita. Info: 051 255 676, info@roncucciandpartners.com

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa Scarica il pdf del programma.

 

 


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati