Promozione made in italy

Published on Febbraio 8th, 2019 | by Redazione MG News

0

Export Italia 2018 in crescita ma a dicembre frenata

L’ Export è stata la componente dell’economia che ci ha salvato in questi ultimi anni realizzando delle ottime performance. Anche il 2018 si chiude in crescita ma….

Complessivamente l’interscambio  dell’Italia fino a Novembre 2018 vede un +4,5% rispetto allo stesso periodo del 2017 con un peggioramento però della bilancia commerciale di 6,4 miliardi sempre rispetto all’anno precedente.
Le importazioni sono aumentate molto più delle esportazioni soprattutto a causa dell’incremento dei costi dell’energia.

Nell’area euro l’Italia registra un aumento dell’esportazioni del 4,4% a fronte con un leggero miglioramento del saldo commerciale rispetto al 2017.

Purtroppo a dicembre vengono evidenziati i primi segnali negativi per l’Export italiano soprattutto nei paesi Extra UE. Infatti dopo molti mesi si riscontra un segno meno (-5%) rispetto a dicembre 2017 con un saldo commerciale limato di 1,9 miliardi sempre rispetto lo stesso mese.

La frenata dell’export a dicembre è imputabile a 3 paesi, 2 dei quali assolutamente strategici per noi: Cina e USA.  E come settori il primo che è entrato in sofferenza è quello dell’auto.

Dunque il 2019 si apre con dati non incoraggianti per il nostro Export. Speriamo in una ripresa soprattutto della domanda cinese e una tenuta dello scambio con i paesi UE che cui previsioni di crescita permangono buone seppur in rallentamento.

Tags: ,


About the Author



Torna su ↑