Ditelavostra no image

Published on Febbraio 20th, 2006 | by Redazione MG News

0

Ci sono contributi regionali per le ristrutturazioni in bioarchitettura ?

Domanda:
Sono interessata a sapere se per la regione Lazio, in particolare per la zona roma e dintorni, è possibile avere accesso a contributi pubblici per la ristrutturazione degli immobili secondo[…] Domanda:
Sono interessata a sapere se per la regione Lazio, in particolare per la zona roma e dintorni, è possibile avere accesso a contributi pubblici per la ristrutturazione degli immobili secondo i criteri della bioarchitettura
Grazie
PAOLA NOVELLI

Risposta:
Gentile amica,
pur non conoscendo approfonditamente la situazione alla Regione Lazio, presumo ci sia qualche facilitazione. Anche se difficilmente sarà di tipo monetario. Forse c’è qualcosa sull’energia (pannelli solari, etc.). Dovrebbe rivolgersi direttamente agli uffici regionali o, ancora meglio, a quelli comunali. Tenga conto che così su due piedi è impossibile dare informazioni concrete senza sapere il tipo di opera che si vuole realizzare. Per mia esperienza le dico che per il privato, a meno di contributi statali (conto energia) o regionali (collettori solari ?), non c’è quasi mai niente (le amministrazioni locali non hanno risorse).
Certo che se l’intervento è grande si può convenzionare con il comune e allora scatta la “contrattazione”. Un buona norma è rivolgersi a qualche professionista del settore che opera direttamente sul territorio. Un elenco lo si puoi trovare sul sito www.bioarchitettura.it o la posso indirizzare direttamente io da qualche collega di Roma o del Lazio.
Spero di esserle stato d’aiuto.

Paolo Giordano Consigliere nazionale INBAR


About the Author



Torna su ↑