Ditelavostra no image

Published on Agosto 10th, 2009 | by Redazione MG News

0

Come fare l’e-commerce di prodotti farmaceutici ?

Domanda:
Salve leggo periodicamente i vostri articoli sul portale, volevo chiedervi qualche consiglio, sono un laureando in farmacia e ho una farmacia di proprietà, ho intenzione da un po di tempo di progettare un portale "stile ebay" quindi un sito di e-commerce per la sola vendita di prodotti farmaceutici. […]

So che in rete ci sono già molte farmacie che hanno questo servizio, ma io vorrei creare un portale indipendente da una farmacia, un servizio veloce e mirato anche al mercato internazionale (ad es. italiani all'estero che vogliono continuare ad utilizzare prodotti italiani).
Potreste darmi qualche consiglio in merito sulla fattibilità e secondo con una buona campagna pubblicitaria si puo avere un riscontro o non è ancora un settore potenzialmente valido per il web? Attendo consigli e idee. Colgo l' occasione per farvi i complimenti, perchè trovo sempre articoli fatti bene ed interessanti.

Saluti Francesco

Risposta:
Caro Francesco
intanto grazie per il fatto che leggi i nostri articoli e per l'apprezzamento nei nostri confronti. Per quanto riguarda il tuo progetto, io credo personalmente che ci sia un grande potenziale. Per quel che ne so il settore della vendita di farmaci o comunque di prodotti in ambito salutistico non è ancora sviluppatissimo in Italia. C' è qualche erboristeria online che so funziona abbastanza bene come ad esempio http://albero-dellavita.it ma in linea di massima credo ci sia spazio per lavorare bene.

La questione è avere un piano ben chiaro in testa con l'indicazione precisa di obiettivi di vendita, target a cui ti rivolgi e tipologia di prodotti da offrire. Mi dici che punti sugli italiani all'estero e mi sembra un'ottima idea perchè ad esempio in altri paesi europei o negli USA c'è una maggiore consuetudine agli acquisti online.
Se hai un'idea così non lasciarla cadere. Sviluppala, mettila su carta almeno come bozza.
Poi ti puoi confrontare con qualche professionista specialista del settore che ti può aiutare a valutare la fattibilità del progetto e ti dice chiaramente se vale la pena oppure no.

Io da parte mia posso suggerirti una società dedicata proprio allo sviluppo dell'e-commerce a 360° nel senso che si occupa di tutte le fasi di un progetto: dal supporto al business plan, allo studio di fattibilità e analisi di mercato, fino alla realizzazione della piattaforma tecnologica, dell'interfaccia grafica e del piano di comunicazione online. Se poi interessa so anche che si possono occupare della gestione operativa dell'e-commerce (contatto con il cliente, gestione vendite, spedizioni, pagamenti, ecc).
Dai un'occhiata al sito http://it.calicant.us/ e poi se ritieni puoi parlare direttamente con i due titolari Matteo Comin e Valentino Bergamo, sono due ottimi professionisti e persone oneste.
Intanto ti saluto e ti auguro ogni successo per il tuo progetto.

Marco De Alberti
Responsabile editoriale MG News


About the Author



Torna su ↑