Internet e new media no image

Published on Aprile 23rd, 2008 | by Redazione MG News

0

Desktop online e portali web custom

Viaggi continuamente e accedi spesso ad internet con computer diversi? La soluzione si chiama Desktop online.

Immagino il dramma di doverti ricordare a memoria anche solo i link preferiti, in un’epoca in cui le informazioni sono a portata di click e la memoria, non più allenata, sembra destinata a sparire!
Qualche informatico ha pensato a te, e la nuova frontiera oggi sembra essere il web personalizzabile, desktop online dove l’utente è al centro dell’attenzione e delle preoccupazioni dei programmatori.

Netvibes è stato forse il primo portale web ad essere completamente personalizzabile. Il sistema si basa sull'aggregazione on-line di feed RSS. Per i più esperti possiamo dire che a rendere possibile il tutto è stata la neotecnologia AJAX. Il lancio è avvenuto il 15 settembre 2005, per inciso lo startup è stato francese, con sedi a Parigi e Londra, fondata da Tariq Krim e Florent Frémont.
Di fatto ci si iscrive e sul sito viene proposta all'utente una pagina web indicativa che potrà in seguito essere personalizzata con l'aggiunta di widget (ne abbiamo parlato qualche articolo fa) che hanno funzioni diverse: dalla lettura di feed RSS, ai motori di ricerca, previsioni meteo ecc. Il bello è che i codici dei wiget sono aperti così è la community di netvibes stessa che li implementa e rende viva, tant’è che l’archivio di questi è soprannominato proprio "ecosistema Netvibes".
Recentemente sono proposti anche degli "Universi Netvibes" che permettono agli utenti di aggiungere del contenuto specifico (Star, siti di informazione, aziende).
Poi con il tempo ne sono seguiti altri. Tra i più semplici citiamo Jooce. Jooce è anche una sorta di hardisk ondine per foto, video e file vari, raccoglitore di e-mail, contatti MSM e link. Qui anche la grafica è a discrezione dell’utente.
Ancora una volta Google non è rimasto a guardare e si è attivato. Con un account google (basta avere un indirizzo mail) ci si può creare la propria pagina iGoogle con meteo, foto, video, curiosità,… qui personalizzare i moduli è alla portata di tutti.
Di bello c’è con lo stesso account iGoogle è possibile personalizzare anche il portale di googleNews. Deciderete voi quali e quante notizie far apparire in che posizione della schermata. È possibile scegliere tra le 150 fonti accreditate per ogni categoria di notizia oppure tra gli RSS dei siti preferiti! Man mano che prenderete familiarità con questo strumento noterete che in molti siti si propongono per essere inseriti (un esempio di “add to iGoogle” per tutti http://www.hbvmagazine.com/index.php?option=com_content&task=blogsection&id=12&Itemid=50&limit=4&limitstart=4 ).

Il bello qual è? Che i più importanti siti di informazione si stanno attivando per rendere editabile le proprie pagine e menu. CNN è forse tra gli sperimentatori pionieri della rete custom!

Anna Rado


About the Author



Torna su ↑