Internet e new media no image

Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News

0

Torna Carosello ? Sì, ma su Internet

Qual’ é l’antidoto alla sempre minor efficacia degli spot televisivi ? Questa é la domanda che gli esperti di comunicazione e mass media più avveduti si stanno ponendo ormai da[…] Qual’ é l’antidoto alla sempre minor efficacia degli spot televisivi ? Questa é la domanda che gli esperti di comunicazione e mass media più avveduti si stanno ponendo ormai da qualche tempo.
Una risposta a questa domanda ha tentato di darla l’American Express, la nota compagnia di carte di credito che ha realizzato un filmato di 4 minuti che, raccontando un avventura di Superman per le strade di New York, ha tentato di far metabolizzare in maniera diversa i suoi messaggi commerciali.
Ma si tratta realmente di una strada inedita ? Proprio no; chi ha più di 35 anni si ricorderà sicuramente di quel fenomeno culturale e di costume – durato oltre 20 anni – rappresentato da Carosello.
Si trattava di un vero appuntamento serale per grandi e piccini che si godevano i quattro o cinque racconti televisivi – realizzati spesso da famosi registi cinematografici – che avevano come protagonisti cantanti, attori famosi e personaggi di cartoni animati spesso creati ad hoc e divenuti poi beniamini dei bambini.
Finito il siparietto, il famoso motivetto finale, entrato nella nostra memoria collettiva, segnava la fine della giornata degli italiani ed il tutti a nanna per i più piccini.
Il motivo principale del successo di questa formula pubblicitaria é da rintracciarsi nell’associazione del marchio e del prodotto con un racconto gradevole e divertente che teneva desta l’ attenzione del pubblico.
Su questo stesso elemento ha fatto leva anche l’American Express nel proporre il suo maxi-spot; il sempre maggior sovraffollamento pubblicitario, le sempre maggiori opzioni tecnologiche offerte allo spettatore di bypassare la pubblicità, il tutto condito dall’ affermarsi di mezzi di comunicazione alternativi come il web ed il cellulare di ultima generazione, sta costringendo le aziende a trovare nuove formule per attrarre l’attenzione del consumatore.
In realtà una soluzione sta proprio nel combinare in maniera intelligente i vari mezzi di comunicazione; ed é proprio ciò che l’American Express ha fatto: un mini spot di 10 secondi che passa nelle TV commerciali e che invita gli spettatori a collegarsi al sito web per vedere il flmato di Superman.
Sarà una formula che avrà successo ? Lo vedremo, anche se é molto improbabile che si torni ad una riedizione del caro ed amato Carosello televisivo.


About the Author



Torna su ↑