Tecnologie per l'impresa no image

Published on Aprile 26th, 2005 | by Redazione MG News

0

SugarCRM: un software gratuito per la gestione delle attività marketing e commerciali

SugarCRM un software open source per la gestione dei contatti con i clienti e per effettuare operazioni di Direct marketing mirate. Fra poco l’uscita della nuova release.

Quando si parla di soluzioni CRM, viene spontaneo pensare ai complicati e costosi progetti che le grandi aziende hanno realizzato negli ultimi anni per inserire nella propria infrastruttura software, applicazioni specifiche per la gestione della relazione con i clienti (CRM). In questo articolo parliamo invece di una soluzione CRM molto più semplice, di facile utilizzo, Gratuita.

SugarCRM è un software applicativo rilasciato con licenza Open Source, quindi liberamente scaricabile da Internet con relativo codice sorgente, immediatamente utilizzabile. Il software è stato realizzato utilizzando completamente tecnologie Open Source, presenta un’interfaccia utente WEB semplice e molto veloce, si può installare sia su ambienti Linux che Windows.

Cosa posso fare con SugarCRM? SugarCRM è uno strumento di supporto alle attività operative che interessano tipicamente le figure commerciali o marketing che operano in azienda. Un vero e proprio gestore delle relazioni con i clienti (potenziali o acquisiti). Tuttavia dobbiamo precisare che il CRM non va limitato alla struttura commerciale o marketing, bensì rappresenta un’asset strategico di tutte le aziende che cercano di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi verso i clienti. Oggi più che in passato le aziende devono prestare molta attenzione ai propri clienti, cercando di offrire un servizio eccellente e puntuale. SugarCRM rappresenta una risposta semplice ma efficace per tutte le piccole imprese che vogliono migliorare e gestire i processi rivolti ai clienti, utilizzando un software innovativo e accessibile a qualsiasi portafoglio.

Gestire di Contatti Per quanto riguarda le funzionalità di SugarCRM, nel programma troviamo la possibilità di gestire i contatti (persone) con le quali ho aperto una relazione di business. In questo caso un contatto potrebbe riferirsi ad un potenziale cliente oppure ad un cliente acquisito. La gestione dei contatti relativi a potenziali clienti è interessante in quanto ci permette di costruire tutta la storia delle attività e azioni svolte su quel contatto e l’esito di tali attività. Con SugarCRM posso inserire i dati di una persona, associare la persona ad un’azienda, precisare come sono entrato in contatto con questa persona (es. ci siamo conosciuti ad un evento, oppure ci ha chiamato a seguito di una nostra pubblicità ecc). Oltre a tutti i dati anagrafici di una persona, con SugarCRM posso organizzarmi le attività che voglio fare su questo contatto. Posso per esempio inserire un promemoria per richiamare la persona ad una certa data, inserire un’attività che mi ricorda di invitarlo ad una fiera , organizzare e pianificare un appuntamento con relativa visualizzazione del mio calendario.

Tenere traccia delle opportunità di vendita L’attività commerciale prosegue con la qualifica delle esigenze del cliente, con un’offerta, con una trattativa, con una revisione di offerta ecc. Tutte queste attività legate alla trattativa vengono gestite in SugarCRM in modo semplice ed immediato. Questa funzionalità consente di avere una previsione delle trattative divise per stato: aperta, in offerta, fase di negoziazione, chiusa con acquisizione dell’ordine, persa contro la concorrenza .. Fare quindi delle analisi e delle considerazioni su come procede l’attività commerciale. Nel caso di una rete di venditori, il responsabile commerciale potrà verificare tutte le attività dei venditori, analizzare le previsioni di vendita per singolo venditore o per tutta la struttura commerciale, assegnare attività e incarichi ad un venditore per condurre una trattativa o gestire una richiesta del cliente. Organizzare mailing list sui clienti per comunicazioni L’utilizzo di SugarCRM consente di creare un’importante base di dati comune che raccoglie tutte le informazioni commerciali sui clienti, sulle trattative ecc. Questo archivio può diventare fonte di alimentazione per operazioni di direct marketing verso i clienti con messaggi personalizzati. Si possono per esempio inviare comunicazioni ai clienti che appartengono ad una certa categoria di aziende o con i quali abbiamo avviato una trattativa. Presentare un nuovo prodotto a tutti i clienti potenziali acquisiti tramite una fiera; oppure offrire una promozione ad un certo target di clienti.

CONCLUSIONI Per che vuole iniziare a prendere confidenza con un sistema CRM semplificato e mettere ordine alle attività commerciali, SugarCRM rappresenta un ottima scelta. Per i più esigenti va segnalata la possibilità di intervenire direttamente sul codice al fine di potenziare, verticalizzare, espandere le funzionalità del programma. SugarCRM è un prodotto in forte evoluzione, nelle prossime settimane è attesa la nuova versione 3.0 che introdurrà interessanti funzionalità quali la gestione delle campagne pubblicitarie, la possibilità di fare delle segmentazioni sui contatti e creare liste personalizzate, introduzione di un sistema documentale integrato, funzionalità potenziate per il forecasting e per la creazione di report, aggiunta di funzioni per la gestione de progetti, rubrica dipendenti e molto altro.

Per informazioni www.sugarcrm.com

Alessandro FrisonMayking


About the Author



Torna su ↑