Tecnologie per l'impresa no image

Published on Aprile 16th, 2012 | by Redazione MG News

0

Tempi di consegna affidabili e flessibilità produttiva ? Con APS Agilis.

E’ possibile modificare in tempo reale i programmi produttivi per un improvviso cambiamento della domanda ? Ripianificare in pochi secondi l’utilizzo di macchinari, materie prime e manodopera ?

In questi tempi la domanda di mercato è mutevole, non solo per motivi di stagionalità, ma anche per improvvisi ed inspiegabili mutamenti nelle scelte dei consumatori. Per fare un esempio concreto: se un cliente scopre che il mese prossimo deve produrre 10.000 unità in più, spesso comunica questa variazione all’ azienda quando il programma produttivo è già lanciato. In questo caso l’azienda è in grado di modificare in tempo reale i suoi programmi, riadattando gli ordini ai fornitori e aumentando la manodopera con straordinari o lavoro interinale.

Oggi esiste un potente strumento per gestire queste situazioni: è APS Agilis il navigatore satellitare della produzione sviluppato da Omega Gruppo. Si tratta di un software che è in grado di simulare in tempo reale “N” programmi produttivi alternativi, nell’ottica di ottimizzare l’uso delle risorse, sia interne – manodopera e macchinari – che esterne – materiali. E di poter ri-pianificare gli ordini dei vari clienti, in funzione di variazioni delle loro richieste. Sia che si tratti di lotti produttivi o produzione su commessa.

Diversi clienti di Omega Gruppo – come Osma Stampi o Oikos Venezia – stanno già usando con soddisfazione APS Agilis ottenendo risultati in termini di affidabilità dei tempi di consegna dichiarati e di flessibilità produttiva.

 

Omega Gruppowww.omegagruppo.it

  

 


About the Author



Torna su ↑