Promozione made in italy no image

Published on Marzo 29th, 2006 | by Redazione MG News

0

Come le aziende possono convivere con il caos dei mercati ?

Tema di fondo del 4° Salone d’impresa in programma a Villa Foscarini Rossi (Stra) il 31 marzo ed 1 aprile Il Quarto Salone d’Impresa in programma a Villa Foscarini Rossi a Stra (VE) da venerdì 31 marzo a sabato 1 aprile affronterà un tema importante per le piccole e medie imprese del nostro territorio: ovvero il caos come nuova regola di mercato. Infatti il capitalismo familiare italiano, e non solo a Nord Est, sta vivendo un momento di profondo cambiamento, soprattutto perché il mercato attuale è sicuramente caotico, e per alcuni aspetti forse senza regole. La competitività a basso costo proveniente da soggetti prima lontani, oggi invece molto vicini, la tecnologia che ha rarefatto i confini territoriali stanno generando numerosi dibattiti sui modelli da inventare per l’impresa del futuro, e, soprattutto, sulle dimensioni dell’impresa. E proprio il caos sarà al centro del dibattito della due giorni sulla riviera del Brenta, destinato ad un pubblico di imprenditori, manager, imprenditori pubblici ed operatori delle istituzioni.
Tre sono i filoni di lavoro: Scenari per la crescita (condizioni competitive), Strumenti per la crescita (per la singola impresa e di sistema), Innovazioni per la crescita (approcci innovativi al mercato).
Durante la prima giornata si parlerà di scenari di mercato, di come in tutti gli ambienti si sta passando dal disordine al caos: su questo tema si confronteranno approcci diversi di economisti, imprenditori, ricercatori. Si parlerà poi di capitalismo sociale come “ammortizzatore” delle turbolenze e ancoraggio per imprese e famiglie legate al territorio; in questo contesto risalterà il ruolo delle banche di credito cooperativo. Altro tema affrontato nella prima giornata, il ruolo di istituzioni ed associazioni nel promuovere la crescita delle PMI con indicazione di strumenti e di case history di successo. Questione di attualità è quella del networking, ovvero delle reti informali di aziende e professionisti che nascono spontaneamente per difendersi dalle difficoltà di mercato; verrà presentato il caso di Connecting-managers, uno dei più importanti network relazionali, nato e cresciuto nel Veneto.
Come evolvere da piccola a media impresa: questo tema sarà affrontato nella prima ma, soprattutto, nella seconda giornata, sia a livello di sistema complessivo che in riferimento a due settori strategici per l’ economia del nord est : il turismo e la moda.

Web:
www.saloneimpresa.it
www.connecting-managers.com(iscrivendosi al network ci sono agevolazioni per l’ingresso al Salone)


About the Author



Torna su ↑