Internet e new media no image

Published on Settembre 27th, 2010 | by Redazione MG News

0

Come sincronizzare le agende sul PC e sul telefonino ?

Sincronizziamoci! Questo è l’invito che ci rivolge Anna – la nostra esperta di tecnologia user-friendly.

Tenere sotto controllo gli impegni e ottimizzare l’agenda attraverso la condivisione delle rubriche è possibile. Si tratta del preludio della rivoluzione Clouds: tutte le applicazioni fondamentali per il business situate in remoto e quindi accessibili.
A cavalcare l’onda ci sono Microsoft da una parte e Google dall’altra.
Quello che ci interessa ora è sapere che è possibile configurare in piena autonomia e intuitivamente l’agenda remota su Google Calendar e sincronizzarla con il proprio smartphone. Facciamo l’esempio del BlackBerry, telefonino da manager per antonomasia.

Accedete all’ IGoogle con il vostro account gmail; accedete a Calendar e create tanti calendari quante possono essere le vostre sfere d’interesse: lavorative, personali, ricorrenze, associazioni e gruppi; stabilite il grado di riservatezza di ognuna (personale, pubblica o condivisa con altri account gmail di collaboratori o colleghi); scaricate tramite BlackBerry l’applicazione Synk da questo indirizzo http://www.google.com/mobile/sync/ (istruzioni più dettagliate le trovate qui http://www.blackberryitalia.it/mod.php?v=articoli&arg=hardware&op=view&id=570); e i due strumenti saranno perfettamente allineati. Il bello è che se avete condiviso con qualcuno un impegno quest’ultimo, una volta accettato, lo ritroverà già “allarmato” nel proprio calendario.
Inoltre vi è data la possibilità, tramite i Task della gmail, di inserire un nuovo impegno concordato via mail, con un click;  ed ecco pronta la lista delle cosa da fare!

Altra opportunità da non trascurare è la possibilità di sottoscrivere un calendario pubblico come le festività di tutti i paesi del mondo (se lavorate con l’estero è fondamentale!) o di impegni che qualche webmaster può aver sapientemente condiviso in rete (pubblicandolo come un semplice widget), ad esempio tutti gli appuntamenti sportivi della squadra del cuore!
Dal punto di vista strettamente informatico sappiate che tutto questo è possibile grazie al formato di interscambio Icalendar!
Per inciso, sfruttano questo sistema anche le più tipiche piattaforme d’ufficio come  LotusNote, Outlook, Thunderbird e Sunbird (ecco come fare: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31119.0 ).

E' inoltre possibile importare i propri eventi Facebook nel gcalendar basta seguire questo link http://www.ferzip.com/?p=229

Anna Rado


About the Author



Torna su ↑