Internet e new media

Published on Febbraio 11th, 2019 | by Redazione MG News

0

Facebook compie 15 anni – declino o maturità?

Dunque Facebook compie 15 anni. Molti si chiedono se è vero che sta declinando, se sta soccombendo a social potenzialmente più ricchi soprattutto per le immagini come Instagram, o più comodi e friendly come WhatsApp (peraltro di proprietà delllo stesso FB)

In realtà nonostante molti lo diano in difficoltà anche per alcuni scandali che lo hanno coinvolto come quello di Cambridge Analitica e più in generale per i problemi di privacy suscitati da più parti, in realtà i numeri dicono che FB continua a crescere:

  • con 2, 320 miliardi di utenti attivi/mese è nettamente il SN più utilizzato; Instagram (stessa famiglia) per capirci è sotto i 900 milioni
  • nell’ultimo anno gli utenti sono cresciuti del 10% (+ 200 milioni)
  • i ricavi 2018 sono stimati a 55 miliardi di dollari (+37% rispetto al 2017)

Tutto bene ? No qualche segnale preoccupante arriva da statistiche più di dettaglio
Gli ultimi dati della lunga serie pubblicata nel report ufficiale mostrano che l’ organic reach e l’engagement sono diminuiti del 2,3% – o 14 punti base – da ottobre. Allo stesso modo, anche l’impegno medio con i post delle pagine Facebook è diminuito di oltre il 2% negli ultimi tre mesi, con meno di 4 persone su 100 che vedono un post di una pagina Facebook in qualche modo coinvolgente.

Secondo quanto prevede la dirigenza dell’azienda la sfida sarà nella sempre maggior integrazione tra le 3 piattaforme social (FB, IG e WA) dando sempre maggior peso ai gruppi e alle loro interazioni.

Tags: ,


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati