Comunicati Stampa

Published on Giugno 1st, 2021 | by Sara Carli

0

Irlanda prima in Europa per l’Intelligenza Artificiale nelle imprese

Dietro questo successo c’è un dinamico ecosistema deep-tech supportato da Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per l’Innovazione e il Trade, 1° Venture Capital del mondo.
Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, ha rilevato che nel 2020 l’Irlanda ha avuto la percentuale più alta di imprese che utilizzano l’intelligenza artificiale (IA) tra i 27 Stati membri della UE.
Contro una media europea del 7%, ben il 23% delle imprese irlandesi adotta almeno una delle quattro tipologie di applicazioni di IA considerate nella ricerca: machine learning per analisi dati, riconoscimento e analisi del linguaggio, mansioni svolte da robot e assistenza virtuale.
L’Irlanda stacca nettamente le principali economie europee. L’Italia si ferma all’8%, la Germania al 7% e la Francia al 6%.

Il rapporto Eurostat è solo l’ultimo indicatore del fiorente settore high-tech irlandese, di cui l’intelligenza artificiale è un tassello fondamentale. Come spiega John Durcan, esperto del settore deep-tech di Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per l’Innovazione e il Trade, 1° Venture Capital del mondo per numero di investimenti:
“In Irlanda si trovano alcune delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, molte delle quali hanno investito pesantemente nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale. Gli eccezionali progressi ottenuti si sono diffusi a cascata nel Paese. Molti irlandesi acquisiscono una notevole esperienza nel deep-tech all’interno di multinazionali che poi lasciano per fondare la propria impresa e concentrasi su nicchie di mercato specifiche ed emergenti”.




Tags: ,


About the Author



Torna su ↑