Tecnologie per l'impresa no image

Published on Marzo 23rd, 2007 | by Redazione MG News

0

La personalizzazione dell’informatica aziendale, convegno a Treviso

Mercoledì 4 aprile a Treviso alle ore 15.30 si è svolto a palazzo Giacomelli – sede di Unindustria – un convegno sul tema del Personal Computing, ovvero delle personalizzazione dell’informatica[…] Mercoledì 4 aprile a Treviso alle ore 15.30 si è svolto a palazzo Giacomelli – sede di Unindustria – un convegno sul tema del Personal Computing, ovvero delle personalizzazione dell’informatica aziendale.
L’avvento di Internet, delle connessioni a banda larga e di PC ultra potenti consente all’utente domestico di accedere ad una vasta gamma di applicazioni e programmi di utilità molto affidabili, spesso gratuiti. Basta pensare a servizi di Voice over IP come Skype, o di posta elettronica come Gmail di Google o di archiviazione digitale come Myspace. Quando gli utenti domestici diventano utenti aziendali, almeno quelli evoluti, si aspettano di trovare applicazioni simili in azienda, anche perchè grazie all’ubiquità della Rete, riescono a fruirle dappertutto, al lavoro, a casa,in viaggio.

Per questi motivi i sistemi informativi aziendali stanno subendo una vera e propria rivoluzione che sconvolge organizzazioni e procedure codificate,direziona in maniera diversa gli investimenti,cambia il ruolo degli IT manager e mette al centro dell’attenzione la persona e le applicazioni che ne possono favorire la produttività, la creatività e lo scambio di conoscenze.

Di questa rivoluzione si è occupata appunto il convegno organizzato da Unindustria TV il 4 aprile durante il quale, fra l’altro, sono stati presentati i risultati di una ricerca curata dall’istituto di ricerca TeDis dell’Università di Venezia e di un sondaggio effettuato su un campione rappresentativo di responsabili IT di aziende venete sull’utilizzo di queste nuove tecnologie “user driven”.

Per interventi e riflessioni sul convegno:

www.firstdraft.it/2007/04/05/rete-o-non-rete/

Per vedere i più significativi risultati del sondaggio scarica l’allegato.


About the Author



Torna su ↑