Published on Febbraio 23rd, 2007 | by Redazione MG News
0La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) nei processi di internazionalizzazione
Nell’epoca della globalizzazione, nel secolo dell’internazionalizzazione è oramai noto che l’impresa non è più, in modo saldo ed irreversibile, al centro dell’universo del mondo del commercio internazionale.
Questo accade in quanto[…] Nell’epoca della globalizzazione, nel secolo dell’internazionalizzazione è oramai noto che l’impresa non è più, in modo saldo ed irreversibile, al centro dell’universo del mondo del commercio internazionale.
Questo accade in quanto il consumatore, e/o l’utilizzatore finale, pone la sua soddisfazione al centro degli affari e quindi del consumo e di riflesso questo processo ricade sulla prosperità dell’azienda.
Nelle nuove strategie d’export o d’import, la vera opportunità da cogliere, oltre alle strategie da applicare per una presenza nei vari mercati mondiali – un must che si trasforma in vera opportunità – è la grande scoperta/riscoperta del consumatore e quindi cliente finale, anche se l’impresa, per motivi legati alla distribuzione del prodotto non arriva direttamente a quest’ultimo. Bisogna riconsiderare l’offerta aziendale, che nasce dal disegno strategico d’internazionalizzazione, e tra i componenti dell’offerta stessa oltre alle conoscenze e competenze tecniche bisogna riconsiderare il consumatore in una prospettiva più completa, di ascolto e comprensione del suo modo di essere.
L’atto di consumo, i comportamenti e le attitudini sono secondari all’essere umano, che ne determina preferenze e tempi.
Un nuova responsabilità verso l’uomo, il suo ambiente di vita e di lavoro, ecco il nuovo ma necessario atteggiamento che l’impresa deve creare, rinnovare e diffondere attraverso la CSR o Corporate Social Responsibility (in italiano: Responsabilità Sociale d’Impresa).
SAVERIO APRILE
Per leggere l'articolo completo scarica il file allegato