Published on Giugno 20th, 2006 | by Redazione MG News
0Mercato RFid in crescita del 100% nel 2006
Si è svolto recentemente presso il Politecnico di Milano il Convegno RFId alla prova dei fatti, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AITech- Assinform[…] Si è svolto recentemente presso il Politecnico di Milano il Convegno RFId alla prova dei fatti, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AITech- Assinform e Fondazione Politecnico di Milano. Dalla ricerca viene evidenziato che, su 500 applicazioni, sviluppate da 300 organizzazioni (imprese e pubbliche amministrazioni) italiane, circa 200 sono nate nel corso dell’ultimo anno, registrando un tasso di crescita pari al 70%.
Sono oltre 230 le applicazioni con un buon livello di sviluppo tra progetti esecutivi, pilota e sperimentazioni tecniche e il 60% di queste sono relative ad aziende operanti nei settori dei servizi, dal Trasporto Pubblico all’Edutainment (Education e Entertainment), dalle Utilità alla Pubblica Amministrazione e alla Sanità.
• Il valore complessivo di progetti RFId fatturati in Italia nel 2005 è stato pari a 74.5 milioni di euro, di cui 5 milioni legati a servizi Post Vendita.
In particolare:
• il Trasporto Pubblico è il settore più rilevante con oltre il 30% del mercato dei nuovi progetti
• seguito dal settore Utility e Pubblica Amministrazione con il 15% circa
• l’Automotive è l’unico settore manifatturiero nei primi 5
Tra le soluzioni più significative il ticketing con il 36% del mercato e il supporto operations con il 29%. In Italia 200 aziende operano nella filiera dell’offerta come rivenditori e sviluppatori di tecnologia o System Integrator. Questi attori stimano tassi di crescita prossimi al 100% per il 2006.
La scala media dei progetti è ancora molto piccola, con oltre il 75% dei progetti con valore inferiore ai 50.000 euro.
Redazione MG News