Published on Febbraio 21st, 2006 | by Redazione MG News
0Nasce l’osservatorio sull’Open source
Tra i fenomeni significativi legati allo sviluppo dell’ ICT sta assumendo particolare rilievo quello che va sotto il nome di Software Open Source (OSS): qualsiasi sistema di gestione delle informazioni[…] Tra i fenomeni significativi legati allo sviluppo dell’ ICT sta assumendo particolare rilievo quello che va sotto il nome di Software Open Source (OSS): qualsiasi sistema di gestione delle informazioni e delle comunicazioni che consente la disponibilità del codice sorgente. Per molti anni ha avuto diffusione limitata soprattutto agli sviluppatori, alle università e agli enti di ricerca. In seguito, con la nascita di numerose aziende distributrici di software a codice sorgente aperto, il modello open source si é diffuso in diversi paesi del mondo. Il Cnipa, ha costituito l’Osservatorio Open Source.
I principali obiettivi dell’Osservatorio Open Source:
• la promozione di iniziative volte a diffondere il patrimonio di esperienze – in ambito OS – già maturate o in fase di sviluppo presso le università ed i centri di ricerca nazionali;
• lo studio e la diffusione delle politiche di licensing sui prodotti OS, compatibili con le esigenze della PA;
• la creazione di strumenti on line atti a favorire l’incontro tra domanda ed offerte di prodotti/servizi OS per le PA;
• la predisposizione di attività di supporto alle pubbliche amministrazioni relativamente sia ad eventuali adozioni di software OS (comparazione tra prodotti, compatibilità con ambiente preesistente, ricerca di servizi offerti dal mercato, capitolati di gara ed aspetti contrattuali, etc.), sia ad indagini conoscitive attinenti all’OS su specifiche tematiche (best practice, sviluppo di applicazioni, aspetti gestionali, etc);
• la promozione e lo scambio di esperienze con gli analoghi centri operanti nei paesi UE.
Una prima iniziativa si fonda sulla collaborazione delle PA, centrali e locali, ed ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’attuale presenza ed utilizzo di software Open Source presso le singole unità operative. Verranno pertanto richieste informazioni relative a: esigenze risolte parzialmente o completamente con utilizzo di software OS; domini ai quali afferiscono le esigenze (es: back-office, strumenti di amministrazione, strumenti di comunicazione, ecc.); prodotti OS utilizzati; aziende che hanno realizzato il progetto e/o fornito i servizi.
Una seconda iniziativa prevede il coinvolgimento delle università, alle quali verrà proposta la segnalazione dei progetti di ricerca attinenti la tematica OS. A tal fine sarà approntato un protocollo d’intesa da concordarsi tra il CNIPA e ciascuna università.