Internet e new media no image

Published on Aprile 19th, 2007 | by Redazione MG News

0

Nuove risorse per cercare meglio nel web

Per cercare o per un semplice e curioso “zapping” i motori di ricerca sono ormai sorpassati! Per trovare contenuti interessanti da Google occorre avere qualcosa da cercare. Ma se il[…] Per cercare o per un semplice e curioso “zapping” i motori di ricerca sono ormai sorpassati! Per trovare contenuti interessanti da Google occorre avere qualcosa da cercare. Ma se il motore di ricerca, che conosce i miei gusti, mi proponesse lui qualche novità? Si dovrebbe trattare di una vera e propria personalizzazione. Il condizionale è d’obbligo poiché a tanto non siamo ancora arrivati ma ci stiamo avvicinando -mi permetto di segnalare una curiosità: avete mai notato che tra le funzioni di un qualsiasi account Google vi è tutta la cronologia ricerca dove sono riportate le statistiche delle parole più ricercate dall’utente stesso?
Un primo passo in questo senso lo stanno compiendo i network. Di fatto imperversano sul web le community che si propongono di catalogare i siti per argomenti e qualità grazie alle segnalazioni degli utenti.

– Primo fra tutti Lovermarks (www.lovermarks.com). Lovermarks si posiziona al primo posto della nostra classifica “improvvisata” per la multimedialità che lo contraddistingue. Oltre ai voti relativi ai siti segnalati dalla community vi si trovano anche approfondimenti di varia natura video inclusi.
– E ancora Eurekster (www.eurekster.com) il nome è rappresentativo al massimo del meccanismo di ricerca che lo contraddistingue: eureka, soggetto al caso. Si tratta del primo vero esperimento di unione tra network relazionale, in questo caso Orkut (che ricordiamo non a caso e di Google), e un sito-motore di ricerca speciale. Speciale perché sperimentale dato che agli algoritmi ormai “tradizionali” ne somma un componente speciale: il tempo trascorso dall’utente nel sito stesso. Di qui si dovrebbe riuscire a rilevare l’appeal.
– Il terzo posto se lo aggiudica Shadows (www.shadows.com). Meritatissimo podio, sito dall’organizzazione impeccabile. Agli utenti registrati vengono offerti una serie di tool che permettono la facile e quanto mai personale indicizzazione. Il gioco sta nell’imparare a conoscere gli amici del gruppo (un esempio “The Movie group”) e fidarsi dei loro gusti per arrivare sorprendentemente a pagine che mai avremmo pensato di visitare! È facile… login and join a Shadows Group!
Una menzione speciale va alla funzione “Home page personalizzata” di Google nella quale è possibile impostare, oltre ad una serie di funzioni più o meno utili, anche una sezione dedicata ai propri bookmarks o segnalibri. Questo strumento risulterà sicuramente utile ai più smemorati girovaghi del web perché da qualsiasi computer avranno il proprio desktop a portata di mouse!
Che sia terminata l’era del Personal Computer ?

Anna Rado


About the Author



Torna su ↑