Marketing e comunicazione no image

Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News

0

Innovare in comunicazione

Innovare nel settore comunicazione, ripristinare il clima di fiducia e lavorare sulle potenzialità spesso inespresse del sistema Italia: é questa la ricetta vincente per sconfiggere la crisi che attanaglia il[…] Innovare nel settore comunicazione, ripristinare il clima di fiducia e lavorare sulle potenzialità spesso inespresse del sistema Italia: é questa la ricetta vincente per sconfiggere la crisi che attanaglia il Belpaese da qualche anno.
Se n’é parlato durante un recente convegno Come innovare in comunicazione organizzato da Assolombarda.
Nato con lo scopo di sensibilizzare le piccole e medie imprese sul ruolo strategico della comunicazione, il convegno ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha seguito i numerosi interventi della giornata.

Nel corso del convegno alcuni rappresentanti della famosa agenzia MCcann Worldgroup hanno presentato una ricerca sullo status quo della comunicazione in Italia.

Nel nostro Paese 15712 aziende hanno investito in comunicazione nel 2003, confermandolo fanalino di coda nei paesi più industrializzati d’Europa; alle nostre imprese manca spesso una strategia a medio termine e la spesa in comunicazione é concentrata in televisione, senza una diversificazione degli investimenti sui vari media e in azioni di marketing integrate: questo uno dei maggiori handicap della comunicazione italiana.
Se si vuole la fiducia nei consumi – é la conclusione portante del convegno – bisogna puntare sui punti di forza dei prodotti made in italy e valorizzarli, solo questo può far innescare un serio processo di ripresa dell’economia; e avere prodotti più innovativi da vendere con nuove forme di marketing.
Solo la consapevolezza diffusa di questo processo é necessaria per affrontare le sfide che il mercato ci pone. E lo é particolarmente oggi che il valore dei prodotti é determinato in gran parte da fattori intangibili come affidabilità, reputazione e relazione con il consumatore.


About the Author



Torna su ↑