Internet e new media no image

Published on Luglio 17th, 2009 | by Redazione MG News

0

Previsioni rosee per l’e-commerce nel 2009 nonostante la crisi

Il commercio elettronico in crescita del 18% nel 2008 con previsioni positive anche per il 2009. con ordini in crescita dell’11%. Boom per alcuni settori come abbigliamento (+36%) e l’area editoriale/musicale (+19%).

Per molti settori siamo con vendite a picco. Per alcuni, come l’automobile, siamo sull’orlo del baratro. Fa eccezione l’ e-commerce per il quale -dopo un ottimo 2008  si prevede un 2009 in cui con un aumento sia degli ordini effettuati online (+11%), sia del numero di utenti.
Dalle recenti indagini si conferma il dato del costante aumento il numero di utenti che utilizza il web come canale di acquisto.(+14% per chi ha effettuato un acquisto negli ultimi 3 mesi)

E il mercato italiano è uno di quelli che hanno maggiori margini di crescita. Infatti oggi poco più dell’11% degli utenti web ha effettuato un acquisto negli ultimi 12 mesi. Si pensi che la media europea è del 34%.
E se la crescita in volume d’affari è modesta nel 2009, con la ripresa si prevede un forte aumento del numero di acquirenti online in Italia: crescerà del 30% nei prossimi 2 anni e mezzo.
Ci sono alcune “credenze negative” sull’e-commerce che vengono sfatate dalle più recenti ricerche:

Non è vero che gli italiani non si fidano dei pagamenti online
Non è vero che i siti e-commerce danno un cattivo servizio: il 99% si dichiara molto o abbastanza soddisfatto
Non è vero che gli italiani non acquistano online i prodotti per i quali è necessario un contatto fisico. La situazione economica spinge verso la ricerca dell’offerta speciale anche in settori impensabili fino a qualche tempo fa come l’abbigliamento le cui vendite online sono previste in aumento nel 2009 del 36%

Il settore del turismo continua a essere il più rilevante anche per il 2009 (pesa più del 50%). Volume d’affari in sostanziale tenuta con un aumento del 7% degli ordini, con una leggera contrazione dello scontrino medio.
Significa: cerco sempre più spesso l’offerta speciale, il last minute e Internet è il canale ideale..

Ma come la vedono gli operatori dell’e-commerce ? A differenza di molti loro colleghi imprenditori, il futuro si prospetta positivo (indagine Netcomm/Eurisko):

Il 50% del campione intervistato (principali operatori che coprono tra l’80% e il 95% del giro d’affari di ogni settore) si aspetta nel 2009 una crescita di fatturato pari almeno al 20%
8 operatori su 10 prevedono comunque un aumento del loro fatturato

Come si spiega questa fiducia ? Perché il mercato sta maturando e le aziende chiedono non solo il sito di e-commerce ma chiedono consulenza e servizi per dare forza al loro progetto.
Dall'analisi di mercato, alla promozione online, fino alla gestione di tutto il ciclo, dall’acquisizione dell’ordine alla riscossione del credito.
Spesso con un modello del tipo “shared revenues” che consente all’azienda di minimizzare i rischi in termini di investimento, condividendo la redditività con il partner specializzato.
Anche aziende di medio-grande dimensione, come ad esempio Air Dolomiti, si affidano alle competenze di un operatore specializzato in e-commerce come Calicantus , per sviluppare il loro business online.

Redazione MG News


About the Author



Torna su ↑