Published on Settembre 24th, 2007 | by Redazione MG News
0Basta pubblicità sulle riviste, dirottiamo i soldi sul web
Perchè tante aziende – medie e piccole – stanno abbandonando la pubblicità su carta stampata in favore del web? Leggiamo questa testimonianza interessante.
Questa è la suggestione che sembra emergere dopo aver ascoltato la storia – una delle tante poco conosciute – di piccole medie imprese che si stanno avvicinando con sempre più convinzione ad Internet come strumento di comunicazione e di dialogo con i propri utenti, ottenendo dei risultati sorprendenti che le hanno spinte a ridurre, se non abbandonare del tutto, gli investimenti pubblicitari sui media tradizionali, come giornali e riviste.
E’ il caso ad esempio di una struttura di formazione come l’ Istituto Cortivo di Padova il cui obiettivo principale in chiave di comunicazione, è far conoscere i propri corsi per operatori sociali al proprio target di riferimento, formato prevalentemente da giovani donne dai 18 ai 35 anni: Ebbene questa questione è stata affrontata con successo con l’utilizzo in modo strategico di Internet come strumento di comunicazione. Abbiamo rivolto qualche domanda a Paolo Nalon, amministratore del Cortivo.
D) Ci spiega quali sono le motivazioni che ha spinto una realtà come la vostra ad investire su Internet ?
R) Abbiamo pensato di investire su Internet perché il nostro target di riferimento è formato da giovani – soprattutto donne – nella fascia di età dai 18 ai 35 anni interessate alle problematiche sociali. Infatti la nostra mission è quella di formare operatori socio-sanitari. I giovani utilizzano normalmente Internet come strumento per informarsi sulle opportunità di lavoro, sui corsi di formazione, ecc e quindi abbiamo pensato di rendere visibile su Internet la nostra offerta formativa.
D) Che peso hanno le attività online sul totale delle attività di comunicazione ed informazione che fate sui vostri corsi ?
R) Quest’ anno circa l’80% del budget per attività di informazione e comunicazione è dedicato ad Internet; abbiamo spostato quasi totalmente le risorse dalle riviste stampate sulle quali investivamo sino a qualche anno fa. Riviste come Donna Moderna, Star Bene, Famiglia Cristiana non ci davano sicuramente i risultati che ci sta fornendo Internet dove il rapporto costi/benefici è eccellente.
D) Che tipo di attività di visibilità online sono state realizzate in questi anni ?
R) Sono state realizzate campagne di annunci a pagamento sui motori di ricerca ma soprattutto è stato fatto e continua ad essere fatto un lavoro profondo per posizionare le attività ed i corsi del nostro istituto nelle prime posizioni delle ricerche “naturali” degli utenti. Il lavoro consiste sostanzialmente nella costruzione di contenuti interessanti per i nostri potenziali utenti, che contengano le parole-chiave che vengono maggiormente usate per cercare sul web le attività formative che noi proponiamo. Ad esempio noi abbiamo messo online un notiziario che contiene le esperienze dei nostri allievi in particolar modo nei loro stage formativi. Queste informazioni sono utili per i nostri potenziali utenti che si possono riconoscere in queste storie e, nel contempo, contribuiscono ad migliorare il posizionamento del nostro sito sui motori.
D) Che tipo di risultati avete ottenuto dalle attività Internet, sia in termini di notorietà dell’Istituto e dei suoi corsi sia in termini di aumento di pre-iscrizioni ?
R) Grazie all’attività di promozione dei nostri corsi su Internet quest’anno il numero delle iscrizioni nei primi 6 mesi del 2007 è aumentato di quasi il 30% rispetto al 2006. C’è comunque un grande margine di miglioramento perché il nostro bacino di utenza potenziale su Internet è enorme e noi possiamo andare a raggiungere un numero superiore di utenti potenziali migliorando ed affinando le nostre attività di comunicazione online.
Avete anche voi una storia da raccontare relativamente all’esperienza della vostra impresa, della vostra associazione o ente con Internet ? Contattateci su mercatoglobale@gmail.com e noi la pubblicheremo su MG News