Ditelavostra

Published on Agosto 23rd, 2023 | by Redazione MG News

0

Governo di estrema destra ? fascista ? No incapace

Questa estate tormentata da eventi climatici estremi, flussi di migranti incontrollati, inflazione e impoverimento della popolazione, guerra che non sembra fermarsi il Governo dimostra tutta la sua inadeguatezza. E qui l’ideologia politica non centra.

La Meloni sostiene che stare al Governo in Italia è come andare sull’ottovolante. Si forse ha ragione, ma  la principale ragione dell’instabilità se la deve cercare al suo interno. Lasciamo stare per carità di patria (farebbe tanto piacere a Giorgia…) le esternazioni tra l’inquietante ed il comico che un giorno sì e un giorno no esponenti del Governo o della maggioranza fanno sui media su tutto quello che passa. E parliamo invece di incapacità che il Governo sta mostrando nel concreto affrontando i problemi reali che ci riguardano tutti a vario livello e con varia intensità.

  • Partiamo con la questione migranti: dopo aver strombazzato in campagna elettorale su “blocco navale”, lotta contro le ONG messe sullo stesso piano degli scafisti, etc etc, la Meloni si trova ad affrontare un’ondata di sbarchi superiore al recente passato mostrando tutta la impreparazione del suo Governo. Certo si tratta di una questione così grande che l’Italia da sola non è in grado di gestirla. Ma certo possiamo fare di meglio. E soprattutto dobbiamo programmare gli interventi, mettere le risorse che servono sia a livello centrale che a livello locale. Invece il Governo ha bisogno di aiuto ed è talmente alla frutta che sta indirizzando le navi delle ONG a fare la maggior parte dei soccorsi in mare. Si le tanto vituperate ONG adesso tornano comode eh Salvini eh Meloni? Ma siccome il Governo nella sua somma incapacità (e direi anche mancanza di umanità) ha emesso il decreto Cutro, costringe le navi delle organizzazioni umanitarie come ad esempio Sea Watch o Medici Senza Frontiere a fare viaggi assurdi in porti lontani (come Livorno, la Spezia, ect) per poter sbarcare i migranti. Dall’altra parte essendo stato smontato il sistema di accoglienza che esisteva fino al 2019, ora non ci sono alloggi per accogliere i migranti.
    E i Comuni sono lasciati a se stessi, senza fondi, a dover pietire aiuto alle organizzazioni cattoliche per poter dare un letto al flusso di migranti che vengono portati lì dal Ministero dell’ Interno (gestito dal grande genio lungimirante di Piantedosi).
  • La questione della guerra ucraina. Qui l’Italia è totalmente inesistente. Senza una sua politica estera è totalmente appiattita sulle posizioni americane. Tra l’altro proprio in questo periodo proprio negli USA sono in aumento le voci critiche nei confronti dell’appoggio americano all’Ucraina e i sondaggi non sono più favorevoli. Perchè mi chiedo l’Italia non supporta lo sforzo che il Papa ed il Vaticano stanno facendo per tentare almeno di aprire un dialogo ? Consideriamo che anche in Italia i cittadini favorevoli agli aiuti all’Ucraina sono in costante diminuzione, soprattutto per gli impatti economici.
  • Questione ambientale: qui abbiamo un Ministro di grande spessore… teatrale. Infatti si è commosso davanti ad una giovane che esprimeva tutto il suo disagio tutta la sua insicurezza riguardo il futuro. Invece di parlarle da Ministro competente illustrando progetti, operazioni, fondi dedicati e magari strumenti operativi per permettere ai giovani di affrontare meglio l’incertezza, non ha trovato nulla di meglio che mettersi a piangere dicendo che ha paura anche lui.
    Invece che frignare Pichetto perchè non hai impedito al tuo collega Fitto di tagliare numerose risorse del PNRR (svariati miliardi) alla salvaguardia ambientale e al dissesto idro-geologico ? Proprio adesso che stiamo affrontando emergenze come quelle della Romagna che ha subito la più devastante alluvione della storia, certamente imputabile agli effetti del cambiamento climatico. A questo proposito da sottolineare la figura di merda che sta facendo il Governo proprio nei confronti delle popolazioni e dei sindaci di quella zona. Dopo aver promesso fondi in tempi brevi, a distanza di 3 mesi non si è visto nulla e anzi i Comuni hanno dovuto anticipare con fondi…che non hanno – interventi di carattere emergenziale, necessari per la viabilità, per zone industriali e agricole, etc etc
  • Questione economica e sociale: ecco questo maxi capitolo da solo meriterebbe un articolo di approfondimento. Qui ci limitiamo ad accennare solo ad alcune questioni.
    La prima riguarda l’inflazione e il caro carburanti. Sono mesi e mesi che l’inflazione sta mangiando il potere reale di salari e pensioni bloccate da anni. In quest’ultimo periodo poi si è assistito ad un nuovo importante rialzo del prezzo dei carburanti che tanto incidono sull’andamento dei prezzi, soprattutto per i suoi effetti sul costo del trasporto e quindi delle merci. E ovviamente incidono pesantemente sul bilancio sempre più esangue delle famiglie. Anche in questo caso i proclami del passato si sono sciolti come un ghiacciolo al sole (di questi tempi…). “Toglieremo le accise dalla benzina”, “Basta tasse ingiuste che risalgono al terremoto del Belice”. Ecco invece questo Governo non ha fatto nulla su questo fronte incamerando numerosi miliardi in più appunto dalle accise. Perchè non destina questo extra-gettito a calmierare il prezzo dei carburanti ? Non deve nemmeno fare una variazione di bilancio.
    Un’altra questione rilevante che vede l’Italia come uno dei pochi paesi che non si prende cura del lavoro povero, sotto retribuito. C’è la possibilità di introdurre per legge un salario minimo (che c’è in tutti i grandi Paesi come Germania, Francia e Spagna) che tolga dallo sfruttamento quasi 4 milioni di lavoratori costretti a lavorare con salari da 3, 4, 5 euro l’ora. La proposta di legge che tutta l’opposizione ha firmato prevede un salario minimo di 9 euro che è veramente il minimo per uno stipendio almeno dignitoso. Vuol dire circa 1.200 euro al mese che di questi tempi serve a sopravvivere.
    Ebbene il Governo invece di accogliere la proposta magari con proprie variazioni e integrazioni ha di fatto rimandato la cosa sine die con giustificazioni pretestuose che non stanno in piedi.

Permettetemi poi di togliermi un sassolino anzi un masso che ho nella scarpa da molto tempo. E riguarda la fantomatica tanto sbandierata da Salvini Riforma delle pensioni con superamento della Legge Fornero, suo cavallo di battaglia da illo tempore. Anche nell’ultima campagna elettorale Salvini ha reiterato la sua promessa sicuramente attirando i voti di qualche fesso che ancora gli crede. Ebbene ci ha pensato il “suo” ministro dell’economia il ragionier Giorgetti a mettere la pietra tombale definitiva su questa riforma. La sintesi è non ci sono risorse per la riforma delle pensioni ne ora ne mai! Con il calo demografico previsto è già tanto se il sistema resterà sostenibile così com’è…..

Mi chiedo ma come è possibile fidarsi di un Governo del genere ?

Tags: , ,


About the Author



Torna su ↑