Marketing e comunicazione no image

Published on Aprile 23rd, 2008 | by Redazione MG News

0

I Blog sull’advertising – bookmark these

Curiosando in giro per la blogosfera ci si può imbattere in molti blog dedicati alla comunicazione e all’advertising.

I blog che personalmente mi interessano di più sono quelli dedicati alle forme insolite e sorprendenti della comunicazione d’impresa; qui di seguito, propongo quindi una piccola selezione di siti consigliati a chi, come me, ha voglia di divertirsi scoprendo le pubblicità più nuove e bizzarre viste in giro per il mondo.

ADRANTS (http://www.adrants.com/). Il sito curato da Steve Hall è un ottimo punto di riferimento per essere costantemente informati sulle novità in campo pubblicitario – soprattutto in relazione all’advertising statunitense, ma non solo. Giorno dopo giorno, Adrants pubblica notizie di ogni tipo, corredate da foto e numerosi link di approfondimento, riguardanti il marketing e la pubblicità.

DISRUPTION (http://disruption.splinder.com/). Disruption è un blog tutto italiano dedicato alla « creatività che rompe le convenzioni ». Aggiornato di frequente e ricco di immagini curiose, questo blog “setaccia” i luoghi del mondo alla ricerca delle forme di comunicazione pubblicitaria più innovative. Un esempio? Il recente post che parla di un’inquietante campagna di Ambient Marketing creata per promuovere i thriller trasmessi da una rete televisiva tedesca (http://disruption.splinder.com/post/16785414/Bagno+criminale).

MARKETING ALTERNATIF (http://www.marketing-alternatif.com/). Marketing Alternatif è un blog francese che, come dice il nome, si occupa di tutte le forme alternative di marketing (Street – , Buzz – e Guerrilla Marketing). Il genere, per intenderci, è lo stesso di Disruption, il blog di cui ho parlato poco sopra. Marketing Alternatif e Disruption, che talvolta si occupano delle stesse case history, andrebbero seguiti insieme per avere una panoramica completa sulle nuove frontiere della creatività pubblicitaria.

MARKETING ROUTES (http://www.marketingroutes.com/). Altro blog italiano molto completo dedicato al marketing e alla comunicazione, dall’Above the Line a Youtube, passando per categorie quali Guerrilla Marketing, Search Engine Marketing e Social Network. Interessante il post dello scorso gennaio, “Mettete il verde nel vostro brand”, dedicato ad una proposta che arriva dagli USA per una comunicazione d’impresa a basso impatto ambientale… (http://www.marketingroutes.com/2008/01/07/mettete-il-verde-nel-vostro-brand/).

MERCADOC (http://www.mercadoc.org/index.php/). Un blog a cui mi piace dare un’occhiata di tanto in tanto è quello di Bruno Daucé (in lingua francese), nato nel 2004 e dedicato al Marketing Olfattivo, Sensoriale ed Esperienziale. Il punto di partenza ideale per scoprire questo sito è il sommario degli articoli, riordinati per categorie (http://www.mercadoc.org/index.php/toc). Consigliato.

Gloria Pericoli


About the Author



Torna su ↑