Ditelavostra

Published on Settembre 12th, 2023 | by Redazione MG News

0

Renzi affonda Italia Viva

Tutto ciò che tocca Renzi muore! O comunque se la passa male. Basta vedere cosa è successo al PD che dopo la sciagurata scelta del referendum del 2016, stava trascinando in un baratro. Oppure come è finito (perchè è finito!) il tentativo di alleanza con Calenda. Ora per salvare se stesso e il suo smisurato ego fonda il fantomatico Centro (per le europee) affondando di fatto la sua tanto amata creatura Italia Viva

Renzi come gli sciacalli. Fiuta l’odore delle carcasse dei morti o del sangue dei feriti. Dopo lo strappo definitivo con Calenda (malgrado il gruppo parlamentare unico – separati in casa) ha capito che con l’attuale formazione politica non avrebbe avuto futuro, soprattutto in prospettiva europea. Infatti la soglia di sbarramento al 4% per Italia Viva è allo stato dell’arte irraggiungibile.

E così Renzi si è inventato il Centro. Una lista che nasce in funzione elezioni europee 2024. Chiaramente un’operazione di marketing politico che spera di far leva su due possibili cunei.
Da un lato le difficoltà che sta incontrando Forza Italia a ridarsi una faccia spendibile dopo la dipartita di Berlusconi. E dall’altro i mal di pancia del PD legati allo spostamento a sinistra della gestione Schlein. Vedremo poi come si tratti di operazioni non agevoli in entrambi i casi.

Ma torniamo all’operazione Il Centro. E chiaro che Renzi per trovare candidati e sostegno politico dovrà andare a pescare prima di tutto da Italia Viva dove ci sono i suoi “followers” più accaniti (come Boschi ad esempio). Ma mal gliene incolse fin da subito. Visto che il giorno dopo una delle esponenti più importanti di Italia Viva ha già deciso di….scappare dalla nave, E come darle torto visto che il capitano è stato il primo a scappare!
Si tratta della ex-ministra del Governo Draghi Elena Bonetti che ha annunciato di voler confluire in Azione di Calenda. Che non sarà un drago della politica ma che sicuramente ha un comportamento più corretto nei confronti dei suoi sostenitori ed alleati.

E che la formazione di Calenda sia un elemento di attrazione appetibile per i cosiddetti centristi o moderati lo dimostra la fuoriuscita di 31 esponenti del PD ligure verso Azione. In contrasto con la politica di Elly Schlein. E qui mettiamo in dubbio il secondo cuneo su cui spera di fare leva Renzi. Cioè l’attrazione di esponenti moderati del PD e eventualmente del corrispondente elettorato. Renzi è noto ha lasciato fondamentalmente macerie dietro di sè nel PD. E sono mosche bianche quelli che sono disposti a fidarsi ancora di lui. E per quanto riguarda l’elettorato la cosa è ancora più vera. A parte il suo stuolo di adoratori (afflitti da cecità) che vale non più del 2,5% per il resto è noto che Renzi sta sulle p….. a tutti!

Per quanto riguarda poi la possibilità di attrarre politici ed elettori da Forza Italia la cosa è tutt’altro che scontata. Gli scontenti veri se ne sono già andati e gli altri sanno perfettamente che fuori da Forza Italia trovare qualcuno che li finanzia e li sostiene nelle campagne è un’impresa disperata. E’ noto che la famiglia Berlusconi ha deciso di continuare a sostenere Forza Italia (non chiedendo la restituzione dei debiti) ovviamente non “a gratis”…

Inoltre l’elettorato di Berlusconi è formato da persone di età medio-alta molto conservatrici, poco propense al cambiamento. E che non hanno simpatia per Renzi. Quello che è presumibile succeda nell’elettorato di Forza Italia, salvo miracoli con l’arrivo di un trascinatore di folle, è di una lenta consunzione del consenso elettorale per ….estinzione naturale degli elettori! O per i più giovani un (altrettanto) lento travaso verso Fratelli d’Italia soprattutto se il partito di Meloni confermerà la sua svolta moderata.

Quindi cosa predirre alla nuova “impresa” renziana ? Difficile fare previsioni in politica soprattutto di questi tempi. Mi viene però da pensare che – salvo “colpi” imprevisti sul mercato – il Centro è destinato a restare sotto la soglia del 4% alle elezioni europee. Che sarebbe una sconfitta mi auguro definitiva per Renzi. Anche se purtroppo tanti lo hanno già dato morto politicamente più volte ed invece….

Tags: ,


About the Author



Torna su ↑